TIVOLI
WINE
LA
LOCATION
REGISTRAZIONE
MANIFESTAZIONE
IL
MANIFESTO
LA
BROCHURE
VIDEO
E DEGUSTAZIONE
COME
ARRIVARE
HOME
PAGE
 



Non è possibile visualizzare il filmato. Potrebbe essere necessario installare il plugin flash, puoi scaricarlo qui

Tivoli tra arte, cultura... ed enogastronomia

Tivoli gode di un'ottima posizione geografica. E' incastonata su una collina, a circa 250 metri sul livello del mare. Il clima é mite, in quanto il mare fa sentire la sua influenza grazie ad un venticello che dal litoriale spira fino alla città, dopo aver attraversato la pianura romana pressocché priva di ostacoli naturali.
Grazie all'ampia e panoramica apertura del lato est della città, il mite venticello entra nella città, la quale é riparata alle spalle dai monti tiburtini che, specie d'inverno, impediscono ai venti molto più freddi degli appennini di attraversare la città.
Tale fortuita combinazione, permette alla ridente cittadina di conservare un clima mite anche d'inverno. Da qui deriva la fama di Tivoli di avere aria salubre e un ottimo clima che favoriscono la coltura di secoloari ulivi dal cui frutto si ricava ottimo olio d'oliva ed ora, grazie alle coltivazioni di viti che scendono fino a San Vittorino, anche di vino. Sin dall'antichità infatti, Tivoli era conosciuta per l'aria salubre e il clima mite, che hanno si favorito la variegata flora a Vila Gregoriana, ma che l'hanno anche resa meta ambita di ricchi e potenti signori per le prorie vacanze. Qui infatti venivano a ritemprarsi dalle fatiche del lavoro illustri personaggi storici come il Console Manlio Volpisco, l'imperatore Adriano e Il cardinale D'este, che quì vi soggiornava per lunghi periodi di vacanza.
Oggi più che mai, la cittadina si presenta come un ottimo posto per ospitare un evento enogastronomico perché offre la tranquillità e salubrità di un luogo ricco oltretutto di suggestivi monumenti storici e artistici.

Le scuderie estensi

Cenni storici della location: Le scuderie Estensi furono costruite fuori le mura tiburtine nel 1621 per esigenze di Alessandro d'Este, come stalle per contenere circa cento cavalli in un punto strategico della città: vicino alla sua villa e alla medievale "Rocca Pia". Sorgeva quindi scuderie estensi vicino alla porta "Santa Croce" che nel XX secolo fu abbattuta perché sembra che intralciasse il traffico delle merci. Per questo motivo gli abitanti di Tivoli (detti "Tiburtini" e non Tivolesi come erroneamente si crede) chiamano storicamente l'edificio "Stallone". Oggi si affaccia nella piazza principale della città, ovvero piazza "Garibaldi". Lì oltre che apprezzare il moderno monumento in bronzo e acciaio dell'"Arco" del maestro Pomodoro, si può godere di una magnifica vista sulla pianura Romana dove a sinistra si scorge la zona dei Castelli Romani. Le "Scuderie Estensi" negli ultimi anni sono state oggetto di restauri e destinate ad ospitare i principali avvenimenti culturali della città di Tivoli come mostre, convegni ecc....

 



Visita le terme e le ville di Tivoli: Villa D'Este, Villa Gregoriana e Villa Adriana